QP-KEX: Classi di algoritmi di crittografia a chiave pubblica
CA ha implementato due classi di questo tipo di algoritmi:
1) Una già implementata in software, chiamata QP-KEX, e inserita nelle Librerie software di CA (v. item (8) più oltre).
2) Una, scoperta più recentemente, che ha introdotto in letteratura una nuova classe di algoritmi a chiave pubblica chiamati algoritmi fortemente asimmetrici, e non ancora implementata in software. Un primo lavoro su questa classe è stato pubblicato nel 2015. Un secondo è stato sottoposto per la pubblicazione il 19-2-2018.
Ulteriori famiglie innovative di algoritmi a chiave pubblica (PKA) sono in fase di studio.
Vantaggi competitivi
1) Il vantaggio competitivo dell’algoritmo QP-KEX consiste nel fatto che esso riesce a produrre chiavi di lunghezza tra 256 e 300.000 bit senza necessità di biblioteche per l’aritmetica dei grandi numeri.
2) Gli algoritmi fortemente asimmetrici hanno questa caratteristica, unica tra gli algoritmi a chiave pubblica: mentre per tutti gli altri algoritmi a chiave pubblica è nota una strategia di rottura, per i nuovi algoritmi essa non è nota e, a giudicare dal tempo impiegato dai referee del primo lavoro per dare il loro (positivo) responso alla pubblicazione e dal tempo impiegato dai referee del secondo lavoro per lo stesso scopo, è chiaro che alcuni dei migliori esperti mondiali di crittanalisi (il ramo della crittografia che studia gli attacchi agli algoritmi) si sono impegnati e si stanno imegnando a tentare di trovare tali attacchi. Questa incapacità di trovare attacchi è la migliore prova di robustezza a cui un algoritmo crittografico può aspirare.
Sviluppi Possibili
Per questi motivi gli algoritmi fortemente asimmetrici hanno le qualità per porsi come candidati ad essere un nuovo standard nello scenario di accordo degli algoritmi a chiave pubblica. Per essi occorre:
1) Implementarli in software.
2) Studiare la loro versione hardware che, come nel caso a flusso, probabilmente richiederà radicali cambiamenti nella struttura matematica.